La Cooperativa sensibile ai bisogni femminili

La Cooperativa “Il PONTE” che si trova a Parma in via Amendola n.9 si è progressivamente inserita nel quartiere S. Leonardo e, sensibile ai bisogni femminili del territorio, ha sempre cercato di fornire accoglienza, sostegno e risposte adeguate alle esigenze di volta in volta emerse.


L’importanza del lavoro

La Cooperativa, dai tempi dalla sua fondazione, accoglie ed inserisce nelle varie attività lavorative donne segnalate dagli educatori e dagli assistenti sociali, che qui hanno la possibilità di sperimentare risorse, capacità e competenze dapprima sconosciute, scoprendo la motivazione, la collaborazione e, unitamente all’indispensabile sostegno personale, l’importanza del lavorare in gruppo.
Ogni nuovo caso segnalato dai Servizi Sociali coinvolge emotivamente ed operativamente la Cooperativa che, da sempre, risponde con entusiasmo e professionalità.


Il cammino verso l’autonomia

L’accoglienza e l’accompagnamento di ogni nuova persona, inserita dai servizi competenti, sono scrupolosamente seguite e monitorate nel tempo affinché il cammino, nel quale il lavoro diventa lo strumento che aiuta a rimuovere il disagio, possa mettere in campo un circolo virtuoso che fa emergere l’autonomia e la dignità di “persone” a pieno titolo.